Sono 20 gli artisti figlinesi che esporranno le proprie opere alla mostra collettiva che il Comune di Figline ha allestito al Palazzo Pretorio, la cui inaugurazione si terrà sabato 19 giugno alle ore 9,30.
La mostra sarà aperta al pubblico in due diversi periodi, in ciascuno dei quali si potranno apprezzare le opere di dieci artisti. Dal 19 giugno al 4 luglio sarà la volta di Nilo Australi, Giuseppe Barsciglié, Marco Bigi, Susan Chalkley, Celeste Di Luca, Luciana Gabellini, Lucia Gonnelli, Cecilia Meli, Salvatore Pagliarello ed Emiliano Palei. Dal 10 al 25 luglio esporranno Chiara Maria Balduzzi, Mauro Bertini, Mauro Cesari, Valerio Donati, Cecilia Ferretti, Maria Grazia Lissona, Lorena Nocentini, Gilda Pinzuti, Loris Sandrucci, Ugo Soldani. L’idea della mostra collettiva è stata lanciata dal Comune di Figline lo scorso febbraio attraverso un bando pubblico al quale hanno partecipato molti artisti: l’obiettivo è quello di valorizzare i pittori figlinesi esponendo le loro creazioni in uno degli spazi più belli della città, il Palazzo Pretorio.
“Sono veramente soddisfatto dell’interesse che questa mostra ha sucistato negli artisti figlinesi – ha spiegato il sindaco Nocentini -. La nostra città ha delle ricchezze e delle risorse di cui spesso non ci accorgiamo, ma che l’Amministrazione ci tiene a incoraggiare e a promuovere: la mostra collettiva che inaugureremo sabato nasce con il duplice scopo di valorizzare i tanti artisti figlinesi che si sono distinti grazie alla loro produzione pittorica, e di creare un’ulteriore occasione per scoprire le stanze del Palazzo Pretorio”.
|